Milano: C.so Venezia, 44 | T. +39 02 36558643
Lecco: Via Cairoli, 9/D | T. +39 0341 284958

Botulino

Botulino

La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente e in maniera reversibile l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione. La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare), anche se il farmaco è stato approvato unicamente per il trattamento delle rughe glabellari (cioè delle rughe che si formano tra le sopracciglia).



Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è la “iperidrosi”, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.



La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo.



Il trattamento con la tossina botulinica non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore.

Può essere somministrato solo da medici con adeguata conoscenza specialistica del trattamento con neurotossina botulinica e ad intervalli di 3 mesi tra i trattamenti.

Una riduzione dei solchi verticali tra le palpebre( la glabella) si verifica entro 2/3 giorni con il massimo effetto osservato al giorno 30. L’effetto dura fino a 4-5 mesi dopo l’iniezione.